fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Caterina Sforza: la Signora del Rinascimento

€ 90,00 / classe

Descrizione

Un viaggio tra Milano, Roma e la Romagna alla scoperta di Caterina Sforza, nata nel 1463 e morta nel 1509. Nel corso della sua breve ma sensazionale vita, si sposò tre volte, generò otto figli, strinse alleanze con i più potenti personaggi del Rinascimento, fece potenziare le rocche in suo possesso per difendere la Romagna dagli attacchi esterni e si dedicò a numerosi experimenta, lasciando ai posteri innovative scoperte nell’ambito della medicina e della cura della persona. Ribelle, indomabile e incredibilmente astuta, Caterina per le sue doti si meritò l’appellativo di Tigre di Romagna e ancora oggi ad una donna che, in quella regione, mostri attitudini al comando, si suole conferire il soprannome di Caterina Sforza.

Kit Educazione Civica
Obiettivo 5 dell'Agenda 2030: parità di genere

Il kit approfondisce una tematica del tour virtuale in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Ogni kit contiene: una scheda di approfondimento e una scheda attività con istruzioni e attività pratiche da far svolgere agli alunni. Scarica gratuitamente i materiali didattici!

Come partecipare

L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.

Vuoi prenotare o scoprire come partecipare?

Altri tour virtuali

Città ideali: un viaggio nell’Italia del Rinascimento

secondaria di I e II grado

Pienza, Rimini, Urbino… tra prospettive uniche e architetti visionari, scopriremo cosa significa ideare una città a misura d’uomo e preservare le meraviglie del nostro Paese. Con un approfondimento di educazione civica.

Medioevo: tra fantastico e mostruoso

secondaria di I e ii grado

Un percorso che si snoda tra le pagine di preziosi manoscritti e le imponenti cattedrali europee, alla scoperta dei mostri che hanno popolato l’immaginario medievale.

Dante: viaggio all’Inferno

secondaria di I e II grado

Un percorso interattivo tra i gironi dell’Inferno e l’Italia del tempo di Dante: quattro personaggi raccontano la loro storia per aiutarci a uscire dall’oscurità e… riveder le stelle!

L’Egitto a Roma: a caccia di obelischi

secondaria di I e II grado

Spesso ridotto alla vicenda di Cleopatra, il rapporto tra l’Egitto e Roma generò scambi culturali particolarissimi. Li scopriremo in un viaggio alla scoperta dei simboli monumentali più evidenti della civiltà egizia in italia: gli obelischi.