fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA DI I GRADO

Storia di un’invenzione: la lampadina

€ 90,00 / classe

Descrizione

Accendere la luce è un gioco da ragazzi, ma che cos’è la luce? E come funziona una lampadina? Qualcosa che oggi diamo per scontato è stata molti anni fa un’invenzione che ha cambiato per sempre la vita dell’uomo: a raccontarci questa storia sarà un personaggio poco conosciuto, di nome Alessandro Cruto, inventore italiano che cerca di riprodurre in laboratorio il diamante perfetto… e trova la lampadina! Tra scariche elettriche e filamenti di carbonio, bulbi sottovuoto e reazioni incandescenti, un viaggio alla scoperta della luce e degli strumenti che l’uomo ha inventato per “catturarla”. Nel percorso saranno affrontati i momenti significativi della storia dell’illuminazione, con un focus sulle scoperte di Alessandro Volta, Humphry Davy, Thomas Edison e Alessandro Cruto, raccontate attraverso dimostrazioni svolte in diretta dagli educatori. Verranno messi in funzione diversi strumenti elettronici – come il generatore elettrostatico e la sfera al plasma – e verrà svelato il geniale funzionamento della lampadina a partire da una semplice mina di grafite e un barattolo di vetro. Il percorso terminerà con uno sguardo sul futuro della lampadina e dell’energia sostenibile.

Come partecipare

L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.

Vuoi prenotare o scoprire come partecipare?

Altri tour virtuali

Viaggio al centro della cellula

secondaria di I grado

Che cos’è una cellula? Un tour-laboratorio che ci porta alla scoperta di un mondo fantastico, invisibile a occhio nudo. Percorso a cura di ToScience.

Percorsi di biodiversità: l’olio pugliese

secondaria di I e II grado

Con un viaggio in giro per la Puglia, terra di sole e, soprattutto, di ulivi, andremo alla scoperta della vera storia dell’olio italiano, parlando di agricoltura, sostenibilità e biodiversità. Con un approfondimento di educazione civica.

I tesori della litosfera

secondaria di I e II grado

Un tour intorno al globo alla scoperta delle meraviglie che crescono silenziose sotto di noi: i minerali. Proprietà scientifiche, esperimenti dal vivo e curiosità storico-geografiche di una ricchissima collezione di minerali.

Il Vedutismo a Venezia

secondaria di I e II grado

Dai dipinti dei vedutisti il tempo a Venezia sembra essersi fermato, ma qualcosa sta cambiando… insieme a Canaletto scopriremo come il fenomeno dell’acqua alta sia cresciuto nel tempo. Con un approfondimento di educazione civica.