fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Città ideali, città reali: l'architettura nel Rinascimento

€ 5,00 / alunno*

Descrizione

Il tour vi accompagna alla scoperta dell’architettura del Rinascimento e delle grandi rivoluzioni culturali e artistiche del tempo, in un percorso attraverso cui riscoprire alcuni celebri edifici e città italiane realizzati tra Quattrocento e Cinquecento. Del contesto storico e del fermento culturale di quegli anni si evidenzieranno l’utilizzo in campo artistico della prospettiva, della teoria delle proporzioni e della riscoperta dell’antico. Questa “passeggiata architettonica” servirà a costruire un vero e proprio vocabolario visivo: da Pienza a Rimini, passando per Firenze in compagnia dei grandi maestri, fino a raggiungere la misteriosa Sforzinda, scopriremo quali aspetti uniscono queste città, dove gli architetti del Rinascimento ci hanno lasciato messaggi importanti e moderni ancora oggi. Parleremo dei trattati architettonici di quel tempo e di come abbiano modellato città intere, anche grazie alla volontà di potenti casate e di alcuni papi, come nel caso di Papa Pio II e della sua città natale, oggi nota col nome di Pienza proprio in suo onore. Città ideali che diventano reali per stare al passo con i bisogni e la visione della nuova società che si andava formando in quel periodo: la città come specchio dei propri abitanti, un tema su cui rifletteremo anche in termini contemporanei di educazione civica.

Agenda 2030

Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili

Come partecipare

L’attività si svolge su Zoom, Google Meet o una qualsiasi piattaforma per videoconferenze online, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o le postazioni di un'aula informatica. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario e sulla piattaforma concordata con l'educatore.

*Costi

L’attività ha un costo di 5 euro per ogni alunno partecipante. Insegnanti e colleghi accedono gratuitamente all’attività e sono previsti biglietti omaggio per la classe. Il prezzo finale viene calcolato in base alla modalità di fruizione scelta. Leggi di più

Vuoi prenotare o farci una domanda sull'attività?

Altri tour virtuali

Caterina Sforza: la Signora del Rinascimento

secondaria di I e II grado

Matrimoni e giochi di potere, intrighi, castelli e prodigiosi experimenta. Un viaggio alla scoperta di una delle donne più influenti del Rinascimento: Caterina Sforza.

Medioevo: tra fantastico e mostruoso

secondaria di I e ii grado

Un percorso che si snoda tra le pagine di preziosi manoscritti e le imponenti cattedrali europee, alla scoperta dei mostri che hanno popolato l’immaginario medievale.

Salus per aquam: Roma, l’acqua e le fontane

secondaria di I e II grado

Nei panni di un viaggiatore del Grand Tour, andremo a caccia delle fontane della Roma del XVIII secolo, che oltre a essere legate a un fondamentale bisogno umano, hanno anche un’altra importante funzione: rappresentare il potere.

Napoli rivoluzionaria

secondaria di I e II grado

Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.