A spasso nella Preistoria
primaria
Come si viveva nella Preistoria? Cosa si nasconde nelle grotte? Scopriamolo insieme in un viaggio attraverso l’evoluzione dell’uomo, in compagnia di tre curiosi personaggi.
Viaggio nell’antico Egitto
primaria
Un tuffo nel mondo degli antichi Egizi, alla scoperta della loro vita quotidiana e dei luoghi della loro civiltà. Dal Nilo alle piramidi, tra pitture e geroglifici che rivelano i segreti degli abitanti del tempo!
Un giorno nell’antica Roma
primaria
Un viaggio tra Palatino e Campidoglio alla scoperta della vita di un bambino del tempo, tra domus sontuose, scuole all’aperto e giochi che non passano mai di moda.
Miti e storie dell’antica Grecia
PRIMARIA
Chi erano gli dei dell’antica Grecia? Da dove nascono le loro storie, e perché sono importanti ancora oggi? Un viaggio tra Grecia e Magna Grecia a caccia di storie, tra luoghi mitici e reali, da scovare sulle mappe e scoprire giocando insieme.
Tutti a tavola!
PRIMARIA
Un viaggio culinario intorno al globo attraverso le opere d’arte più famose, per scoprire abitudini e culture di paesi lontani e vicini a noi, fino a alla lotta contro lo spreco alimentare. Con un approfondimento di educazione civica.
Viaggio al centro della cellula
PRIMARIA
Che cos’è una cellula? Un tour che ci porta alla scoperta di un mondo fantastico, invisibile a occhio nudo. Percorso e laboratorio a cura di ToScience.
Alla scoperta della luce!
Primaria
Che cos’è la luce? Come funziona una lampadina? Com’era la vita senza elettricità? Nei panni di veri scienziati, impareremo a conoscere meglio il fenomeno della luce e la sua storia. Percorso a cura di ToScience.
Viaggio al centro della cellula
SECONDARIA DI I GRADO
Che cos’è una cellula? Un tour che ci porta alla scoperta di un mondo fantastico, invisibile a occhio nudo. Percorso e laboratorio a cura di ToScience.
Storia di un’invenzione: la lampadina
secondaria di I grado
Un tour che accompagna gli alunni alla scoperta del fenomeno della luce e dell’energia elettrica, grazie ad esperimenti in diretta e un personaggio tutto da scoprire.
I tesori della litosfera
secondaria di I e II grado
Un tour intorno al globo alla scoperta delle meraviglie che crescono silenziose sotto di noi: i minerali. Proprietà scientifiche, esperimenti dal vivo e curiosità storico-geografiche di una ricchissima collezione di minerali.
Percorsi di biodiversità: l’olio pugliese
secondaria di I e II grado
Con un viaggio in giro per la Puglia, terra di sole e, soprattutto, di ulivi, andremo alla scoperta della vera storia dell’olio italiano, parlando di agricoltura, sostenibilità e biodiversità. Con un approfondimento di educazione civica.
Pompei e il Vesuvio
secondaria di I e II grado
Un viaggio alla scoperta di Pompei da un punto di vista d’eccellenza: il Vesuvio. Un tour interdisciplinare che approfondisce le caratteristiche del vulcano e la storia delle civiltà pompeiana.
L’Egitto a Roma: a caccia di obelischi
secondaria di I e II grado
Spesso ridotto alla vicenda di Cleopatra, il rapporto tra l’Egitto e Roma generò scambi culturali particolarissimi. Li scopriremo in un viaggio alla scoperta dei simboli monumentali più evidenti della civiltà egizia in italia: gli obelischi.
Medioevo: tra fantastico e mostruoso
secondaria di I e ii grado
Tra cattedrali, monasteri e castelli, un percorso interattivo alla scoperta dei mostri e delle creature che hanno popolato l’immaginario medievale.
Dante: viaggio all’Inferno
secondaria di I e II grado
Un percorso interattivo tra i gironi dell’Inferno e l’Italia del tempo di Dante: quattro personaggi raccontano la loro storia per aiutarci a uscire dall’oscurità e… riveder le stelle!
Elisabetta I, una donna sul trono d’Inghilterra
secondaria di II grado
Un tour interattivo alla scoperta della regina più famosa d’Inghilterra, Elisabetta I, e delle sfide di una donna del tempo al comando di una nazione. Con un approfondimento di Educazione Civica sulle problematiche di genere.
Città ideali: un viaggio nell’Italia del Rinascimento
secondaria di I e II grado
Pienza, Rimini, Urbino… tra prospettive uniche e architetti visionari, scopriremo cosa significa ideare una città a misura d’uomo e preservare le meraviglie del nostro Paese. Con un approfondimento di educazione civica.
Caravaggio e le sue storie
secondaria di I e II grado
Tra vicoli oscuri, sontuosi palazzi e celebri chiese: un viaggio a Roma sulle tracce di Caravaggio e dei segreti nascosti nei suoi capolavori.
Sulle orme del Grand Tour: i segreti delle fontane di Roma
secondaria di I e II grado
Nei panni dei viaggiatori del’ ’700, gli alunni visiteranno la Roma dei grandi papi, alla scoperta dei monumenti che più di ogni altra cosa erano il simbolo del potere del tempo: le fontane.
Il Vedutismo a Venezia
secondaria di I e II grado
Dai dipinti dei vedutisti il tempo a Venezia sembra essersi fermato, ma qualcosa sta cambiando… insieme a Canaletto scopriremo come il fenomeno dell’acqua alta sia cresciuto nel tempo. Con un approfondimento di educazione civica.
Canova e il Neoclassicismo
secondaria di I e II grado
Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.
Alle armi, cittadini! La Rivoluzione francese
secondaria di I e II grado
Un tour che vi catapulta a Parigi, in uno dei periodi più celebri e decisivi della storia. Un percorso interattivo per rivivere e capire i fatti della Rivoluzione francese.
Storie dal Risorgimento: la rivoluzione a Napoli
secondaria di I e II grado
Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.
La giornata futurista
secondaria di I e II grado
Un’avventura nella Milano degli anni dieci alla scoperta del Futurismo, un movimento che ha scosso ogni aspetto della cultura italiana del Novecento. Percorso e storia interattivi.
Iscriviti gratuitamente e rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente e rimani aggiornato!