fbpx

Le nostre attività didattiche

Un giorno nell’antica Roma

primaria

Un viaggio tra Palatino e Campidoglio alla scoperta della vita di un bambino del tempo, tra domus sontuose, scuole all’aperto e giochi che non passano mai di moda.

Tutti a tavola!

PRIMARIA

Un viaggio culinario intorno al globo attraverso le opere d’arte più famose, per scoprire abitudini e culture di paesi lontani e vicini a noi. Dai banchetti del 1500 alla lotta contro lo spreco dei nostri giorni.

Alessandro Cruto e un sogno di luce

secondaria di I grado

Un viaggio tra storia e scienza alla scoperta di una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi: la lampadina. Percorso a cura di ToScience.
 

I tesori della litosfera

secondaria di I e II grado

Un tour alla scoperta delle meraviglie che crescono silenziose sotto di noi: i minerali. Racconti, esperimenti e curiosità su una collezione di minerali che analizzeremo e mostreremo dal vivo.

Una porta per l’Egitto: gli obelischi di Roma

secondaria di I e II grado

Spesso ridotto alla vicenda di Cleopatra, in realtà il rapporto tra l’Egitto e Roma generò scambi e sincretismi culturali particolarissimi: gli obelischi di Roma ne sono la testimonianza più evidente.

Salus per aquam: Roma, l’acqua e le fontane

secondaria di I e II grado

L’acqua è salute: per questo chiunque abbia governato la città di Roma si è sempre prodigato affinché ai romani non mancasse mai. Un viaggio interattivo alla scoperta della Roma delle fontane e degli acquedotti.

Medioevo: tra fantastico e mostruoso

secondaria di I grado

Un percorso che si snoda tra le pagine di preziosi manoscritti e le imponenti cattedrali europee, alla scoperta dei mostri che hanno popolato l’immaginario medievale.

Caterina Sforza: la Signora del Rinascimento

secondaria di I e II grado

Matrimoni e giochi di potere, intrighi, castelli e prodigiosi experimenta. Un viaggio alla scoperta di una delle donne più influenti del Rinascimento: Caterina Sforza.

Città ideali, città reali: l’architettura nel Rinascimento

secondaria di I e II grado

Un viaggio alla scoperta delle città ideali – ma realissime! – del Rinascimento: da Rimini a Pienza, sulle tracce dei grandi architetti del tempo e della loro passione per il classico.

Caravaggio e le sue storie

secondaria di I e II grado

Tra vicoli oscuri, sontuosi palazzi e chiese luminose: un viaggio a Roma sulle tracce di Caravaggio e dei segreti nascosti nei suoi capolavori.

Vedutismo e fotografia

secondaria di I e II grado

Un percorso per scoprire e riscoprire Venezia attraverso lo sguardo dei Vedutisti, pionieri della fotografia di paesaggio. Con un excursus sul fenomeno ambientale dell’acqua alta.

Canova Superstar

secondaria di I e II grado

Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.

Napoli rivoluzionaria

secondaria di I e II grado

Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.

Futurismo: l’avanguardia in Italia e i suoi protagonisti

secondaria di I e II grado

Tafferugli a Firenze, strani esperimenti culinari e manifesti rivoluzionari: alla scoperta del Futurismo, un movimento che ha scosso ogni aspetto della cultura italiana del Novecento.

Nuove attività didattiche in arrivo

Iscriviti gratuitamente e rimani aggiornato!

Vuoi saperne di più o fare una prenotazione?