fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Canova superstar

€ 5,00 / alunno*

Descrizione

Il percorso si snoda attraverso i luoghi e la figura di Antonio Canova, indagando il ruolo ricoperto dall’artista nell’Italia di fine 700, inizio 800. Uomo contemporaneo, uno degli artisti più ritratti del tempo, ben inserito, all’apice della sua carriera non era solo uno scultore, ma un diplomatico, simbolo di un’intera epoca. L’artista si trasferisce ben presto da Possagno, sua città natale, a Roma: è da lì che partiremo parlando della sua passione smodata per l’antico e per la nuova corrente artistica del Neoclassicismo. La visione di un disegno dello studio romano ci permetterà di parlare delle prime opere, della suddivisione del lavoro in atelier e della tecnica di creazione e riproduzione utilizzata da Canova. Una visita virtuale alla gipsoteca canoviana, la più grande collezione monografica di gessi d’Europa, ci consentirà di ammirare alcune delle opere più famose e scoprirne curiosità e retroscena. Alcuni versi di Ugo Foscolo ci aiuteranno a calarci ulteriormente nel contesto storico e sociale dell’Europa del tempo.

Come partecipare

L’attività si svolge su Zoom, Google Meet o una qualsiasi piattaforma per videoconferenze online, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o le postazioni di un'aula informatica. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario e sulla piattaforma concordata con l'educatore.

*Costi

L’attività ha un costo di 5 euro per ogni alunno partecipante. Insegnanti e colleghi accedono gratuitamente all’attività e sono previsti biglietti omaggio per la classe. Il prezzo finale viene calcolato in base alla modalità di fruizione scelta. Leggi di più

Vuoi prenotare o farci una domanda sull'attività?

Altri tour virtuali

Caravaggio e le sue storie

secondaria di I e II grado

Tra vicoli oscuri, sontuosi palazzi e chiese luminose: un viaggio a Roma sulle tracce di Caravaggio e dei segreti nascosti nei suoi capolavori.

Città ideali, città reali: l’architettura nel Rinascimento

secondaria di I e II grado

Un viaggio alla scoperta delle città ideali – ma realissime! – del Rinascimento: da Rimini a Pienza, sulle tracce dei grandi architetti del tempo e della loro passione per il classico.

Napoli rivoluzionaria

secondaria di I e II grado

Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.

Salus per aquam: Roma, l’acqua e le fontane

secondaria di I e II grado

Nei panni di un viaggiatore del Grand Tour, andremo a caccia delle fontane della Roma del XVIII secolo, che oltre a essere legate a un fondamentale bisogno umano, hanno anche un’altra importante funzione: rappresentare il potere.