fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA DI I GRADO

Viaggio al centro della cellula

€ 90,00 / classe

Descrizione

Che cos’è una cellula? Gli scienziati la definiscono l’unità fondamentale della vita, ma perché è così importante e come funziona? In questo tour-laboratorio ripercorreremo insieme le tappe della sua scoperta, replicando dal vivo gli esperimenti dei suoi primi scopritori, due curiosi personaggi del XVII secolo, e analizzando grazie a uno speciale microscopio alcuni microrganismi e la superficie del sughero, che ci rivela la struttura della cellula e il suo funzionamento. Approfondiremo, con esperimenti condotti a partire da materiali di facile reperibilità, la differenza tra cellula eucariote e procariote, e tra animali e vegetali, fino ad arrivare al nucleo, custode del segreto più prezioso della cellula, il DNA. Pronti a partire per questo incredibile viaggio…al centro della cellula? 

Come partecipare

L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.

Vuoi prenotare o scoprire come partecipare?

Altri tour virtuali

Storia di un’invenzione: la lampadina

SECONDARIA DI I GRADO

Un tour che accompagna gli alunni alla scoperta del fenomeno della luce e dell’energia elettrica, grazie ad esperimenti in diretta e un personaggio tutto da scoprire.
 

I tesori della litosfera

SECONDARIA DI I E II GRADO

Un tour intorno al globo alla scoperta delle meraviglie che crescono silenziose sotto di noi: i minerali. Proprietà scientifiche, esperimenti dal vivo e curiosità storico-geografiche di una ricchissima collezione di minerali.
 

Percorsi di biodiversità: l’olio pugliese

secondaria di I e II grado

Con un viaggio in giro per la Puglia, terra di sole e, soprattutto, di ulivi, andremo alla scoperta della vera storia dell’olio italiano, parlando di agricoltura, sostenibilità e biodiversità. Con un approfondimento di educazione civica.

Pompei e il Vesuvio

secondaria di I e II grado

Un viaggio alla scoperta di Pompei da un punto di vista d’eccellenza: il Vesuvio. Un tour interdisciplinare che approfondisce le caratteristiche del vulcano e la storia delle civiltà pompeiana.