fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Dante: viaggio all'inferno

€ 90,00 / classe

Descrizione

Quattro personaggi emblematici: Ezzelino III da Romano, temibile condottiero e uomo politico; Fra Dolcino, predicatore eretico e fondatore del movimento dei dolciniani; Ugolino della Gherardesca, il celebre conte accusato di gesta spaventose; Celestino V, il papa che rinunciò al soglio pontificio… saranno loro i protagonisti di questo viaggio nei gironi dell’Inferno dantesco, pronti a rivelarci i loro segreti e a farci scoprire il tempo di Dante, tra storia, religione e potere.
In un continuo passaggio tra il mondo visionario del poeta e i luoghi legati alla vita dei quattro protagonisti, andremo alla scoperta delle città e dei borghi nei quali si svolsero realmente le storie narrate nella Commedia.
Il percorso è concepito come un gioco interattivo, nel quale soltanto rispondendo alle domande relative alle vite dei personaggi sarà possibile avanzare nei gironi infernali e infine… tentare di uscirne!

Come partecipare

L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.

Vuoi prenotare o scoprire come partecipare?

Altri tour virtuali

Medioevo: tra fantastico e mostruoso

secondaria di I e ii grado

Un percorso che si snoda tra le pagine di preziosi manoscritti e le imponenti cattedrali europee, alla scoperta dei mostri che hanno popolato l’immaginario medievale.

Caterina Sforza: la Signora del Rinascimento

secondaria di I e II grado

Matrimoni e giochi di potere, intrighi, castelli e prodigiosi experimenta. Un viaggio alla scoperta di una delle donne più influenti del Rinascimento: Caterina Sforza.

Sulle orme del Grand Tour: i segreti delle fontane di Roma

secondaria di I e II grado

Nei panni dei viaggiatori del’ ’700, gli alunni visiteranno la Roma dei grandi papi, alla scoperta dei monumenti che più di ogni altra cosa erano il simbolo del potere del tempo: le fontane.

Storie dal Risorgimento: la rivoluzione a Napoli

secondaria di I e II grado

Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.