fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Futurismo: l'avanguardia in Italia e i suoi protagonisti

€ 5,00 / alunno*

Descrizione

Tafferugli a Firenze, strani esperimenti culinari e manifesti rivoluzionari: alla scoperta del Futurismo, un movimento che ha scosso ogni aspetto della cultura italiana del Novecento. Il viaggio ha inizio tra le sale del Museo del Novecento di Milano, davanti a due opere di Umberto Boccioni, uno tra gli artisti più noti del Futurismo. I suoi lavori saranno il punto di partenza per una riflessione più ampia, alla scoperta delle più grandi rivoluzioni del movimento: dal primo Manifesto del Futurismo di Marinetti alle dinamiche tavole del Paroliberismo, passando per i sapori, gli odori e i rumori di un nuovo modo di intendere la cucina e il cibo, fino ad arrivare alla moda e alla pubblicità di Depero, il tutto senza perdere di vista il periodo storico che ha visto nascere uno dei movimenti artistici più importanti per l’Italia del Novecento.

Come partecipare

L’attività si svolge su Zoom, Google Meet o una qualsiasi piattaforma per videoconferenze online, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o le postazioni di un'aula informatica. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario e sulla piattaforma concordata con l'educatore.

*Costi

L’attività ha un costo di 5 euro per ogni alunno partecipante. Insegnanti e colleghi accedono gratuitamente all’attività e sono previsti biglietti omaggio per la classe. Il prezzo finale viene calcolato in base alla modalità di fruizione scelta. Leggi di più

Vuoi prenotare o farci una domanda sull'attività?

Altri tour virtuali

Vedutismo e fotografia

secondaria di I e II grado

Un percorso per scoprire e riscoprire Venezia attraverso lo sguardo dei Vedutisti, pionieri della fotografia di paesaggio. Con un excursus sul fenomeno ambientale dell’acqua alta.

Alessandro Cruto e un sogno di luce

Primaria, secondaria di I grado

Un viaggio tra storia e scienza alla scoperta di una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi: la lampadina. Percorso a cura di ToScience.
 

I tesori della litosfera

secondaria di I e II grado

Un tour alla scoperta delle meraviglie che crescono silenziose sotto di noi: i minerali. Proprietà scientifiche, esperimenti e curiosità storico-geografiche di una ricchissima collezione di minerali che analizzeremo e mostreremo dal vivo.

Napoli rivoluzionaria

secondaria di I e II grado

Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.