fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Medioevo: tra fantastico e mostruoso

€ 5,00 / alunno*

Descrizione

Nel Medioevo la figura del mostro è un elemento ricorrente: la troviamo all’esterno e all’interno delle cattedrali, e tra le pagine di manoscritti sacri e bestiari. Come nascono queste creature? Che significati nascondono? E cosa vuol dire la parola “mostro”?
Partendo dalle sale dell’abbazia svizzera di San Gallo, dove i monaci amanuensi davano vita a fantastiche miniature di basilischi e sirene, arrivando fino ai gargoyle di Notre-Dame di Parigi, questo percorso si propone come un viaggio alla scoperta di queste figure mostruose – a volte buffe, a volte spaventose – che raccontano un aspetto dell’arte e della cultura dell’uomo medievale che continua ad affascinare ancora oggi.

Come partecipare

L’attività si svolge su Zoom, Google Meet o una qualsiasi piattaforma per videoconferenze online, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o le postazioni di un'aula informatica. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario e sulla piattaforma concordata con l'educatore.

*Costi

L’attività ha un costo di 5 euro per ogni alunno partecipante. Insegnanti e colleghi accedono gratuitamente all’attività e sono previsti biglietti omaggio per la classe. Il prezzo finale viene calcolato in base alla modalità di fruizione scelta. Leggi di più

Vuoi prenotare o farci una domanda sull'attività?

Altri tour virtuali

Caterina Sforza: la Signora del Rinascimento

secondaria di I e II grado

Matrimoni e giochi di potere, intrighi, castelli e prodigiosi experimenta. Un viaggio alla scoperta di una delle donne più influenti del Rinascimento: Caterina Sforza.

Città ideali, città reali: l’architettura nel Rinascimento

secondaria di I e II grado

Un viaggio alla scoperta delle città ideali – ma realissime! – del Rinascimento: da Rimini a Pienza, sulle tracce dei grandi architetti del tempo e della loro passione per il classico.

Caravaggio e le sue storie

secondaria di I e II grado

Tra vicoli oscuri, sontuosi palazzi e chiese luminose: un viaggio a Roma sulle tracce di Caravaggio e dei segreti nascosti nei suoi capolavori.

Canova Superstar

secondaria di I e II grado

Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.