fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Napoli rivoluzionaria

€ 5,00 / alunno*

Descrizione

Che il 1848 non sarebbe stato un anno come gli altri, a Napoli lo si era capito sin dai primi giorni. A gennaio Palermo era insorta e, con lei, tutta la Sicilia che proclamò la fine della monarchia borbonica. I liberali di Napoli e delle provincie del Regno sfruttarono la confusione per convincere il re Ferdinando II di Borbone a concedere la Costituzione, un sogno che tutti i liberali inseguivano dal 1820. Ma il re non era affatto convinto di questa decisione e, con la riconquista della Sicilia in corso, iniziò a preparare un colpo di mano anche a Napoli. I membri del neoeletto Parlamento delle Due Sicilie ne erano consapevoli e si divisero in due fazioni: da un lato l’ala moderata, che cercava una mediazione pacifica col sovrano per evitare spargimenti di sangue e salvare la costituzione; dall’altro quella radicale che chiamava alle armi la popolazione per resistere alle truppe mercenarie al servizio del re. La nostra avventura comincia in uno dei caffè più rinomati di via Toledo, dove si dovrà decidere se seguire l’ala moderata o quella radicale. Ogni scelta porterà a conoscere vari luoghi e personaggi di quei giorni turbolenti, fino alla loro tragica conclusione. Quale sarà la vostra scelta?

Come partecipare

L’attività si svolge su Zoom, Google Meet o una qualsiasi piattaforma per videoconferenze online, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o le postazioni di un'aula informatica. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario e sulla piattaforma concordata con l'educatore.

*Costi

L’attività ha un costo di 5 euro per ogni alunno partecipante. Insegnanti e colleghi accedono gratuitamente all’attività e sono previsti biglietti omaggio per la classe. Il prezzo finale viene calcolato in base alla modalità di fruizione scelta. Leggi di più

Vuoi prenotare o farci una domanda sull'attività?

Altri tour virtuali

Canova Superstar

secondaria di I e II grado

Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.

Alessandro Cruto e un sogno di luce

Primaria, secondaria di I grado

Un viaggio tra storia e scienza alla scoperta di una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi: la lampadina. Percorso a cura di ToScience.
 

Salus per aquam: Roma, l’acqua e le fontane

secondaria di I e II grado

Nei panni di un viaggiatore del Grand Tour, andremo a caccia delle fontane della Roma del XVIII secolo, che oltre a essere legate a un fondamentale bisogno umano, hanno anche un’altra importante funzione: rappresentare il potere.

Vedutismo e fotografia

secondaria di I e II grado

Un percorso per scoprire e riscoprire Venezia attraverso lo sguardo dei Vedutisti, pionieri della fotografia di paesaggio. Con un excursus sul fenomeno ambientale dell’acqua alta.