fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

L’Egitto a Roma: a caccia di obelischi

€ 90,00 /classe

Descrizione

Spesso ridotto alla vicenda di Cleopatra, il rapporto tra l’Egitto e Roma fu in realtà molto profondo, soprattutto nell’ambito della simbologia. Gli imperatori romani costruirono la loro immagine di regalità ispirandosi al potere di stampo divino preso in prestito dagli antichi faraoni, mentre in tutto l’impero si andava diffondendo il culto di Iside. Segno tangibile di questo duplice legame sono gli obelischi: simbolo politico-religioso per eccellenza, rappresentano visivamente l’unione delle due culture, e non a caso quella romana se ne approprierà come simbolo del potere per eccellenza. Seguiremo dunque un percorso che, partendo da Roma e passando per Benevento, ci porterà nel cuore dell’antica civiltà dei faraoni, tra vicende strettamente politiche ed uno strabiliante immaginario magico-religioso.

Come partecipare

L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.

Vuoi prenotare o scoprire come partecipare?

Altri tour virtuali

Medioevo: tra fantastico e mostruoso

secondaria di I e II grado

Un percorso che si snoda tra le pagine di preziosi manoscritti e le imponenti cattedrali europee, alla scoperta dei mostri che hanno popolato l’immaginario medievale.

Caterina Sforza: la Signora del Rinascimento

secondaria di I e II grado

Matrimoni e giochi di potere, intrighi, castelli e prodigiosi experimenta. Un viaggio alla scoperta di una delle donne più influenti del Rinascimento: Caterina Sforza.

Caravaggio e le sue storie

secondaria di I e II grado

Tra vicoli oscuri, sontuosi palazzi e celebri chiese: un viaggio a Roma sulle tracce di Caravaggio e dei segreti nascosti nei suoi capolavori.

Sulle orme del Grand Tour: i segreti delle fontane di Roma

secondaria di I e II grado

Nei panni dei viaggiatori del’ ’700, gli alunni visiteranno la Roma dei grandi papi, alla scoperta dei monumenti che più di ogni altra cosa erano il simbolo del potere del tempo: le fontane.