fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Pompei e il Vesuvio

€ 90,00 / classe

Descrizione

Questo tour interdisciplinare vi porterà alla scoperta di Pompei da un punto di vista sorprendente: quello del Vesuvio. Accompagnati dallo storico Plinio il Vecchio e da suo nipote, rivivremo la storia di questa antica città, scomparsa in una sola notte, il 24 Ottobre del 79 d.C. Grazie a virtual tour e modelli 3D, entreremo nella caldera del Vesuvio per osservarne da vicino le caratteristiche, e capire perché la sua eruzione fu così violenta e disastrosa. Analizzeremo in diretta rocce e minerali nati dall’eruzione, che ancora oggi possiamo trovare nel parco nazionale del Vesuvio. Non solo: insieme scopriremo quanto il vulcano fosse importante nella vita quotidiana dei pompeiani: dalle costruzioni delle domus ai gioielli delle grandi matrone, fino agli affreschi che decoravano le splendide ville pompeiane e persino il cibo locale… tutto a Pompei risentiva delle proprietà benefiche del vulcano e dei suoi minerali.

Come partecipare

L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.

Vuoi prenotare o scoprire come partecipare?

Altri tour virtuali

Storia di un’invenzione: la lampadina

secondaria di I grado

Un tour che accompagna gli alunni alla scoperta del fenomeno della luce e dell’energia elettrica, grazie ad esperimenti in diretta e un personaggio tutto da scoprire.

Il Vedutismo a Venezia

secondaria di I e II grado

Dai dipinti dei vedutisti il tempo a Venezia sembra essersi fermato, ma qualcosa sta cambiando… insieme a Canaletto scopriremo come il fenomeno dell’acqua alta sia cresciuto nel tempo. Con un approfondimento di educazione civica.

Storie dal Risorgimento: la rivoluzione a Napoli

secondaria di I e II grado

Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.

Futurismo: l’avanguardia in Italia e i suoi protagonisti

secondaria di I e II grado

Tafferugli a Firenze, strani esperimenti culinari e manifesti rivoluzionari: alla scoperta del Futurismo, un movimento che ha scosso ogni aspetto della cultura italiana del Novecento.