fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Alle armi, cittadini! La Rivoluzione francese

€ 90,00 / classe

Descrizione

Parigi, 5 maggio 1789. La Storia sta per cambiare per sempre, la monarchia francese è in crisi nera, il popolo ormai ha perso la pazienza e ha in testa una sola parola: Rivoluzione! Ma ognuno vive la sua personale rivoluzione. In questo tour interattivo, pensato come un vero e proprio gioco di ruolo, gli alunni potranno rivivere passo per passo gli eventi della Rivoluzione francese, dalla presa della Bastiglia fino alla dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, scegliendo se affrontare l’esperienza rivoluzionaria dal punto di vista di un sanculotto, di un borghese o di una Guardia Reale. La scelta del punto di vista ci condurrà in luoghi diversi, dalle Tuileries a Valmy, fino alla celebre Versailles, mettendoci di fronte a opzioni differenti e a un diverso modo di interpretare e rivivere la Rivoluzione francese. Pronti a calarvi in uno dei periodi più celebri e decisivi della Storia?

Come partecipare

L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.

Vuoi prenotare o scoprire come partecipare?

Altri tour virtuali

Canova e il Neoclassicismo

secondaria di I e II grado

Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.

Storie dal Risorgimento: la rivoluzione a Napoli

secondaria di I e II grado

Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.

Futurismo: l’avanguardia in Italia e i suoi protagonisti

Primaria

Tafferugli a Firenze, strani esperimenti culinari e manifesti rivoluzionari: alla scoperta del Futurismo, un movimento che ha scosso ogni aspetto della cultura italiana del Novecento.

 

Il Vedutismo a Venezia

secondaria di I e II grado

Dai dipinti dei vedutisti il tempo a Venezia sembra essersi fermato, ma qualcosa sta cambiando… insieme a Canaletto scopriremo come il fenomeno dell’acqua alta sia cresciuto nel tempo. Con un approfondimento di educazione civica.