fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Salus per aquam: Roma, l'acqua e le fontane

€ 5,00 / alunno*

Descrizione

Le fontane di Roma, oggi, le ammiriamo esclusivamente dal punto di vista artistico. Ma in realtà, le oltre 2000 fontane della città hanno avuto una varia committenza che – ciascuno nell’ambito delle proprie possibilità – intendeva comunicare fondamentalmente una cosa: il proprio potere. Legate ad uno tra i più basilari bisogni umani – dissetarsi – le fontane erano il palcoscenico ideale per quanti volevano dar mostra del proprio rango. Nelle vesti di un viaggiatore del Grand Tour, ci addentreremo nella Roma papalina tra XVII e XVIII secolo, quando ancora la simbologia delle fontane era chiaramente interpretabile da tutti, dal vaccaro al nobile. Il nostro viaggiatore, un giovane artista che sta completando la sua formazione, giunge nella Città Eterna per visitarne le fontane. Ha con sé tre lettere di altrettanti amici che gli suggeriscono tre diversi percorsi da seguire che gli consentiranno di approfondire diverse tipologie di linguaggi: quello rivolto ai potenti (ambasciatori, sovrani e nobiltà romana), quello rivolto ai ceti umili e quello dell’autopromozione. Quale percorso sceglierà il nostro eroe?

Come partecipare

L’attività si svolge su Zoom, Google Meet o una qualsiasi piattaforma per videoconferenze online, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o le postazioni di un'aula informatica. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario e sulla piattaforma concordata con l'educatore.

*Costi

L’attività ha un costo di 5 euro per ogni alunno partecipante. Insegnanti e colleghi accedono gratuitamente all’attività e sono previsti biglietti omaggio per la classe. Il prezzo finale viene calcolato in base alla modalità di fruizione scelta. Leggi di più

Vuoi prenotare o farci una domanda sull'attività?

Altri tour virtuali

Canova Superstar

secondaria di I e II grado

Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.

Una porta per l’Egitto: gli obelischi di Roma

secondaria di I e II grado

Spesso ridotto alla vicenda di Cleopatra, in realtà il rapporto tra l’Egitto e Roma generò scambi e sincretismi culturali particolarissimi: gli obelischi di Roma ne sono la testimonianza più evidente.

Caterina Sforza: la Signora del Rinascimento

secondaria di I e II grado

Matrimoni e giochi di potere, intrighi, castelli e prodigiosi experimenta. Un viaggio alla scoperta di una delle donne più influenti del Rinascimento: Caterina Sforza.

Napoli rivoluzionaria

secondaria di I e II grado

Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.