fbpx

Condividi questa attività:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

TOUR VIRTUALI / SECONDARIA I E II GRADO

Vedutismo e fotografia

€ 5,00 / alunno*

Descrizione

Partiamo insieme alla scoperta di Venezia, città unica e meta ambita da turisti di tutto il mondo: ad accompagnarci in questo tour saranno i Vedutisti, quei pittori che nel Settecento seppero rappresentarla come mai nessuno era riuscito a fare, consegnandoci un’immagine della città grandiosa e affascinante. Percorrendo calli e ponti, viaggeremo nel tempo insieme a Canaletto, Bernardo Bellotto e Francesco Guardi, per scoprire da dove nasceva il loro modo di dipingere e come si legava alle nuove scoperte tecniche e scientifiche, prima su tutte la camera ottica, antenata della nostra macchina fotografica. In quegli anni, l’Illuminismo guidava il pensiero di studiosi, scienziati e letterati alla ricerca della verità, e neppure gli artisti erano immuni a questa corrente: l’esigenza di chiarezza e realtà emerge dalle vedute veneziane, dove ogni particolare è nitido e “a fuoco”, proprio come in una moderna fotografia. A fine percorso imboccheremo una breve deviazione: capiremo come l’emergenza climatica sta minacciando la laguna. Se Venezia sembra non mutare nel tempo, in realtà qualcosa sta cambiando, ed è proprio osservando le vedute di Canaletto che ce ne possiamo rendere conto. Insieme, spiegheremo il fenomeno ambientale dell’acqua alta e come mai sia diventato un grave problema soprattutto negli ultimi anni.

Agenda 2030

Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili

Come partecipare

L’attività si svolge su Zoom, Google Meet o una qualsiasi piattaforma per videoconferenze online, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più

In classe

Collegati facilmente utilizzando una LIM o le postazioni di un'aula informatica. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.

Da casa

Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario e sulla piattaforma concordata con l'educatore.

*Costi

L’attività ha un costo di 5 euro per ogni alunno partecipante. Insegnanti e colleghi accedono gratuitamente all’attività e sono previsti biglietti omaggio per la classe. Il prezzo finale viene calcolato in base alla modalità di fruizione scelta. Leggi di più

Vuoi prenotare o farci una domanda sull'attività?

Altri tour virtuali

Canova Superstar

secondaria di I e II grado

Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.

Alessandro Cruto e un sogno di luce

Primaria, secondaria di I grado

Un viaggio tra storia e scienza alla scoperta di una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi: la lampadina. Percorso a cura di ToScience.
 

I tesori della litosfera

secondaria di I e II grado

Un tour alla scoperta delle meraviglie che crescono silenziose sotto di noi: i minerali. Proprietà scientifiche, esperimenti e curiosità storico-geografiche di una ricchissima collezione di minerali che analizzeremo e mostreremo dal vivo.

Salus per aquam: Roma, l’acqua e le fontane

secondaria di I e II grado

Nei panni di un viaggiatore del Grand Tour, andremo a caccia delle fontane della Roma del XVIII secolo, che oltre a essere legate a un fondamentale bisogno umano, hanno anche un’altra importante funzione: rappresentare il potere.