Elisabetta I è un’icona indiscussa: regina, patrona delle arti e della cultura, madre di un’epoca storica che porta il suo nome. Ma al tempo in cui è vissuta, era così semplice per una donna guidare da sola un intero regno, e non uno qualsiasi, ma l’Inghilterra, una potenza dal ruolo chiave negli equilibri politici e religiosi europei? Questo tour interattivo ci porta alla scoperta dell’Età Elisabettiana e della sua protagonista, Elisabetta I, unica donna al comando in un mondo di uomini. Una riflessione sul ruolo di una donna al potere, sulle difficoltà e sui traumi che hanno segnato la vita della regina e che investivano tutte le altre donne influenti a quel tempo, ma anche sulla capacità di queste figure femminili di resistere ai soprusi e distinguersi per la loro strategia di governo. Ad accompagnarci lungo il cammino sarà William Shakespeare, cantore dell’Inghilterra Elisabettiana, che con le sue parole ci aiuterà a riflettere sulla complessità del ruolo della donna e sui primi passi che la storia ha fatto nel lungo cammino verso l’emancipazione femminile.
Il kit approfondisce una tematica del tour virtuale in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Ogni kit contiene: una scheda di approfondimento e una scheda attività con istruzioni e attività pratiche da far svolgere agli alunni. Scarica gratuitamente i materiali didattici!
L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più
Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.
Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.
Città ideali: un viaggio nell’Italia del Rinascimento
secondaria di I e II grado
Pienza, Rimini, Urbino… tra prospettive uniche e architetti visionari, scopriremo cosa significa ideare una città a misura d’uomo e preservare le meraviglie del nostro Paese. Con un approfondimento di educazione civica.
Medioevo: tra fantastico e mostruoso
secondaria di I e ii grado
Tra cattedrali, monasteri e castelli, un percorso interattivo alla scoperta dei mostri e delle creature che hanno popolato l’immaginario medievale.
Dante: viaggio all’Inferno
secondaria di I e II grado
Un percorso interattivo tra i gironi dell’Inferno e l’Italia del tempo di Dante: quattro personaggi raccontano la loro storia per aiutarci a uscire dall’oscurità e… riveder le stelle!
L’Egitto a Roma: a caccia di obelischi
secondaria di I e II grado
Spesso ridotto alla vicenda di Cleopatra, il rapporto tra l’Egitto e Roma generò scambi culturali particolarissimi. Li scopriremo in un viaggio alla scoperta dei simboli monumentali più evidenti della civiltà egizia in italia: gli obelischi.