Quattro personaggi emblematici: Ezzelino III da Romano, temibile condottiero e uomo politico; Fra Dolcino, predicatore eretico e fondatore del movimento dei dolciniani; Ugolino della Gherardesca, il celebre conte accusato di gesta spaventose; Celestino V, il papa che rinunciò al soglio pontificio… saranno loro i protagonisti di questo viaggio nei gironi dell’Inferno dantesco, pronti a rivelarci i loro segreti e a farci scoprire il tempo di Dante, tra storia, religione e potere.
In un continuo passaggio tra il mondo visionario del poeta e i luoghi legati alla vita dei quattro protagonisti, andremo alla scoperta delle città e dei borghi nei quali si svolsero realmente le storie narrate nella Commedia.
Il percorso è concepito come un gioco interattivo, nel quale soltanto rispondendo alle domande relative alle vite dei personaggi sarà possibile avanzare nei gironi infernali e infine… tentare di uscirne!
L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più
Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.
Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.
Medioevo: tra fantastico e mostruoso
secondaria di I e ii grado
Tra cattedrali, monasteri e castelli, un percorso interattivo alla scoperta dei mostri e delle creature che hanno popolato l’immaginario medievale.
Elisabetta I, una donna sul trono d’Inghilterra
secondaria di II grado
Un tour interattivo alla scoperta della regina più famosa d’Inghilterra, Elisabetta I, e delle sfide di una donna del tempo al comando di una nazione. Con un approfondimento di Educazione Civica sulle problematiche di genere.
Sulle orme del Grand Tour: i segreti delle fontane di Roma
secondaria di I e II grado
Nei panni dei viaggiatori del’ ’700, gli alunni visiteranno la Roma dei grandi papi, alla scoperta dei monumenti che più di ogni altra cosa erano il simbolo del potere del tempo: le fontane.
Storie dal Risorgimento: la rivoluzione a Napoli
secondaria di I e II grado
Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.