Napoli, 1848, non un anno come tutti gli altri: dopo l’insurrezione di Palermo, che ha portato la Sicilia a deporre la monarchia borbonica, i liberali napoletani tentano di convincere il re Ferdinando II di Borbone a concedere la Costituzione, un sogno che tutti i liberali inseguono dal 1820. Ma il re non è affatto convinto di questa decisione e, con la riconquista della Sicilia in corso, inizia a preparare un colpo di mano anche a Napoli. I membri del neoeletto Parlamento delle Due Sicilie ne sono consapevoli e si dividono in due fazioni: da un lato l’ala moderata, che cerca una mediazione pacifica col sovrano per evitare spargimenti di sangue e salvare la costituzione; dall’altro quella radicale, che chiama alle armi la popolazione per resistere alle truppe mercenarie al servizio del re. La nostra avventura comincia in uno dei caffè più rinomati di via Toledo, dove si dovrà decidere se seguire l’ala moderata o quella radicale. Ogni scelta porterà a conoscere vari luoghi e personaggi di quei giorni turbolenti, fino alla loro tragica conclusione. Quale sarà la vostra scelta?
L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più
Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.
Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.
Alle armi, cittadini! La Rivoluzione francese
secondaria di I e II grado
Un tour che vi catapulta a Parigi, in uno dei periodi più celebri e decisivi della storia. Un percorso interattivo per rivivere e capire i fatti della Rivoluzione francese.
Il Vesuvio e Pompei
secondaria di I e II grado
Un viaggio alla scoperta di Pompei da un punto di vista d’eccellenza: il Vesuvio. Un tour interdisciplinare che approfondisce le caratteristiche del vulcano e la storia delle civiltà pompeiana.
Il Vedutismo a Venezia
secondaria di I e II grado
Dai dipinti dei vedutisti il tempo a Venezia sembra essersi fermato, ma qualcosa sta cambiando… insieme a Canaletto scopriremo come il fenomeno dell’acqua alta sia cresciuto nel tempo. Con un approfondimento di educazione civica.
Sulle orme del Grand Tour: i segreti delle fontane di Roma
secondaria di I e II grado
Nei panni dei viaggiatori del’ ’700, gli alunni visiteranno la Roma dei grandi papi, alla scoperta dei monumenti che più di ogni altra cosa erano il simbolo del potere del tempo: le fontane.