Parigi, 5 maggio 1789. La Storia sta per cambiare per sempre, la monarchia francese è in crisi nera, il popolo ormai ha perso la pazienza e ha in testa una sola parola: Rivoluzione! Ma ognuno vive la sua personale rivoluzione. In questo tour interattivo, pensato come un vero e proprio gioco di ruolo, gli alunni potranno rivivere passo per passo gli eventi della Rivoluzione francese, dalla presa della Bastiglia fino alla dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, scegliendo se affrontare l’esperienza rivoluzionaria dal punto di vista di un sanculotto, di un borghese o di una Guardia Reale. La scelta del punto di vista ci condurrà in luoghi diversi, dalle Tuileries a Valmy, fino alla celebre Versailles, mettendoci di fronte a opzioni differenti e a un diverso modo di interpretare e rivivere la Rivoluzione francese. Pronti a calarvi in uno dei periodi più celebri e decisivi della Storia?
L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più
Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.
Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.
Canova e il Neoclassicismo
secondaria di I e II grado
Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.
Storie dal Risorgimento: la rivoluzione a Napoli
secondaria di I e II grado
Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.
La giornata futurista
Primaria
Un’avventura nella Milano degli anni dieci alla scoperta del Futurismo, un movimento che ha scosso ogni aspetto della cultura italiana del Novecento. Percorso e storia interattivi.
Il Vedutismo a Venezia
secondaria di I e II grado
Dai dipinti dei vedutisti il tempo a Venezia sembra essersi fermato, ma qualcosa sta cambiando… insieme a Canaletto scopriremo come il fenomeno dell’acqua alta sia cresciuto nel tempo. Con un approfondimento di educazione civica.