Partiamo insieme alla scoperta di Venezia, città unica e meta ambita dai turisti di tutto il mondo: ad accompagnarci in questo tour saranno i Vedutisti, ovvero i suoi i “ritrattisti” per eccellenza. Percorrendo calli e ponti, viaggeremo nel tempo insieme a Canaletto, Bernardo Bellotto e Francesco Guardi, per scoprire da dove nasceva il loro modo di dipingere e come si legava alle nuove scoperte tecniche e scientifiche, prima su tutte la camera ottica, antenata della nostra macchina fotografica. A fine percorso imboccheremo una breve deviazione: capiremo come l’emergenza climatica stia minacciando la laguna. Se il tempo a Venezia sembra essersi fermato, in realtà qualcosa sta cambiando, ed è proprio osservando le vedute di Canaletto che ce ne possiamo rendere conto. Insieme, affronteremo il tema del fenomeno ambientale dell’acqua alta e capiremo come mai sia diventato un grave problema soprattutto negli ultimi anni.
Il kit approfondisce una tematica del tour virtuale in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Ogni kit contiene: una scheda di approfondimento e una scheda attività con istruzioni e attività pratiche da far svolgere agli alunni. Scarica gratuitamente i materiali didattici!
L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più
Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.
Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.
Canova e il Neoclassicismo
secondaria di I e II grado
Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.
Storia di un’invenzione: la lampadina
Secondaria di I grado
Un tour che accompagna gli alunni alla scoperta del fenomeno della luce e dell’energia elettrica, grazie ad esperimenti in diretta e un personaggio tutto da scoprire.
Alle armi, cittadini! La Rivoluzione francese
secondaria di I e II grado
Un tour che vi catapulta a Parigi, in uno dei periodi più celebri e decisivi della storia. Un percorso interattivo per rivivere e capire i fatti della Rivoluzione francese.
Sulle orme del Grand Tour: i segreti delle fontane di Roma
secondaria di I e II grado
Nei panni dei viaggiatori del’ ’700, gli alunni visiteranno la Roma dei grandi papi, alla scoperta dei monumenti che più di ogni altra cosa erano il simbolo del potere del tempo: le fontane.