Il percorso si snoda attraverso i luoghi e la figura di Antonio Canova, indagando il ruolo ricoperto dall’artista nell’Italia di fine 700, inizio 800. Uomo contemporaneo, uno degli artisti più ritratti del tempo, ben inserito, all’apice della sua carriera non era solo uno scultore, ma un diplomatico, simbolo di un’intera epoca. L’artista si trasferisce ben presto da Possagno, sua città natale, a Roma: è da lì che partiremo parlando della sua passione smodata per l’antico e per la nuova corrente artistica del Neoclassicismo. La visione di un disegno dello studio romano ci permetterà di parlare delle prime opere, della suddivisione del lavoro in atelier e della tecnica di creazione e riproduzione utilizzata da Canova. Una visita virtuale alla gipsoteca canoviana, la più grande collezione monografica di gessi d’Europa, ci consentirà di ammirare alcune delle opere più famose e scoprirne curiosità e retroscena. Alcuni versi di Ugo Foscolo ci aiuteranno a calarci ulteriormente nel contesto storico e sociale dell’Europa del tempo.
L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più
Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.
Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.
Alle armi, cittadini! La Rivoluzione francese
secondaria di I e II grado
Un tour che vi catapulta a Parigi, in uno dei periodi più celebri e decisivi della storia. Un percorso interattivo per rivivere e capire i fatti della Rivoluzione francese.
Città ideali: un viaggio nell’Italia del Rinascimento
secondaria di I e II grado
Pienza, Rimini, Urbino… tra prospettive uniche e architetti visionari, scopriremo cosa significa ideare una città a misura d’uomo e preservare le meraviglie del nostro Paese. Con un approfondimento di educazione civica.
Storie dal Risorgimento: la rivoluzione a Napoli
secondaria di I e II grado
Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.
Sulle orme del Grand Tour: i segreti delle fontane di Roma
secondaria di I e II grado
Nei panni dei viaggiatori del’ ’700, gli alunni visiteranno la Roma dei grandi papi, alla scoperta dei monumenti che più di ogni altra cosa erano il simbolo del potere del tempo: le fontane.