Le fontane di Roma, oggi, le ammiriamo esclusivamente dal punto di vista artistico. Ma in realtà, le oltre 2000 fontane della città hanno avuto una varia committenza che – ciascuno nell’ambito delle proprie possibilità – intendeva comunicare fondamentalmente una cosa: il proprio potere. Legate ad uno tra i più basilari bisogni umani – dissetarsi – le fontane erano il palcoscenico ideale per quanti volevano dar mostra del proprio rango. Nelle vesti di un viaggiatore del Grand Tour, ci addentreremo nella Roma papalina tra XVII e XVIII secolo, alla scoperta della simbologia che si nasconde dietro le fontane. Avremo con noi tre lettere di altrettanti amici che ci suggeriscono tre diversi percorsi da seguire per approfondire diverse tipologie di linguaggi: quello rivolto ai potenti (ambasciatori, sovrani e nobiltà romana), quello rivolto ai ceti umili e quello dell’autopromozione. Quale percorso sceglieremo di affrontare?
L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più
Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.
Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.
Canova e il Neoclassicismo
secondaria di I e II grado
Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.
L’Egitto a Roma: a caccia di obelischi
secondaria di I e II grado
Spesso ridotto alla vicenda di Cleopatra, il rapporto tra l’Egitto e Roma generò scambi culturali particolarissimi. Li scopriremo in un viaggio alla scoperta dei simboli monumentali più evidenti della civiltà egizia in italia: gli obelischi.
Dante: viaggio all’Inferno
secondaria di I e II grado
Un percorso interattivo tra i gironi dell’Inferno e l’Italia del tempo di Dante: quattro personaggi raccontano la loro storia per aiutarci a uscire dall’oscurità e… riveder le stelle!
Storie dal Risorgimento: la rivoluzione a Napoli
secondaria di I e II grado
Nel 1848, Napoli è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. Tra gli entusiasmi dei costituzionalisti e il re Ferdinando II pronto a usare la forza, caliamoci nei turbolenti eventi di quel 15 maggio. Percorso e storia interattivi.