Nel Medioevo la figura del mostro è un elemento ricorrente: la troviamo all’esterno e all’interno delle cattedrali, e tra le pagine di manoscritti sacri e bestiari. Come nascono queste creature? Che significati nascondono? E cosa vuol dire la parola “mostro”? Per rispondere a queste domande dovremo calarci nei panni di un giovane monaco e di un cavaliere medievali, ai quali viene affidata una missione dal Signore della corte del Ducato di Normandia: esplorare le terre allora conosciute alla ricerca di tre creature mitiche. Da Notre-Dame di Parigi al Duomo di Bari, questo viaggio ci condurrà alla scoperta di figure mostruose – a volte buffe, a volte spaventose – che raccontano un aspetto dell’arte e della cultura dell’uomo medievale che continua ad affascinarci ancora oggi.
L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più
Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.
Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.
Elisabetta I, una donna sul trono d’Inghilterra
secondaria di II grado
Un tour interattivo alla scoperta della regina più famosa d’Inghilterra, Elisabetta I, e delle sfide di una donna del tempo al comando di una nazione. Con un approfondimento di Educazione Civica sulle problematiche di genere.
Città ideali: un viaggio nell’Italia del Rinascimento
secondaria di I e II grado
Pienza, Rimini, Urbino… tra prospettive uniche e architetti visionari, scopriremo cosa significa ideare una città a misura d’uomo e preservare le meraviglie del nostro Paese. Con un approfondimento di educazione civica.
Caravaggio e le sue storie
secondaria di I e II grado
Tra vicoli oscuri, sontuosi palazzi e celebri chiese: un viaggio a Roma sulle tracce di Caravaggio e dei segreti nascosti nei suoi capolavori.
Canova e il Neoclassicismo
secondaria di I e II grado
Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.