Roma è la città in cui Caravaggio ha lasciato il maggior numero di capolavori: vi abitò per almeno dodici anni, a cavallo tra Cinquecento e Seicento, e in essa il suo genio si formò e crebbe, fino a fare di lui uno degli artisti più influenti del XVII secolo. Ma la sua fortuna fu alterna: incompreso dalla critica e per molto tempo dimenticato, solo recentemente è stato riscoperto nella sua assoluta rivoluzione pittorica. Dopo aver inquadrato l’artista con un breve excursus sulla sua formazione lombarda, voleremo a Roma per visitare il quartiere di Campo Marzio, scoprendo luoghi celebri e vicoli nascosti, dove Caravaggio visse e lavorò durante gli anni romani. Entreremo poi in alcuni dei musei e delle chiese in cui si conservano le sue opere più celebri, dal “Bacchino malato”, alle “Storie di San Matteo” in San Luigi dei Francesi, fino all’ultimo capolavoro, “Davide con la testa di Golia”.
L’attività si svolge su Google Meet, con la possibilità per la classe di interagire in diretta con la guida del tour virtuale. Gli alunni possono partecipare sia da scuola che da casa, durante la mattina o nel pomeriggio. Leggi di più
Collegati facilmente utilizzando una LIM o un proiettore collegati al pc. Verifica di avere una buona connessione e che il microfono e la webcam del computer funzionino correttamente.
Condividi il link della videochiamata con i tuoi alunni e collegati insieme a loro all'orario concordato con l'educatore.
Sulle orme del Grand Tour: i segreti delle fontane di Roma
secondaria di I e II grado
Nei panni dei viaggiatori del’ ’700, gli alunni visiteranno la Roma dei grandi papi, alla scoperta dei monumenti che più di ogni altra cosa erano il simbolo del potere del tempo: le fontane.
Canova e il Neoclassicismo
secondaria di I e II grado
Acclamato per le sue opere, Canova ha incontrato il favore di pontefici, nobili e persino Napoleone. Un percorso alla riscoperta del famoso artista, dei suoi trucchi del mestiere e dello stile neoclassico.
Città ideali: un viaggio nell’Italia del Rinascimento
secondaria di I e II grado
Pienza, Rimini, Urbino… tra prospettive uniche e architetti visionari, scopriremo cosa significa ideare una città a misura d’uomo e preservare le meraviglie del nostro Paese. Con un approfondimento di educazione civica.
Medioevo: tra fantastico e mostruoso
secondaria di I e ii grado
Tra cattedrali, monasteri e castelli, un percorso interattivo alla scoperta dei mostri e delle creature che hanno popolato l’immaginario medievale.